Copertina La giustizia sportiva Sanzioni e Regolamento

Battute e regole, croce e delizia di Silvio

23/03/2016 Roma, Berlusconi visita il comitato elettorale per Bertolaso Sindaco

“Come si può fermare la Juventus? Dobbiamo cambiare tutti gli arbitri di Serie A e tutti i giudici”

Silvio Berlusconi

Chissà se il Sassuolo (che perse per un non rigore), la Sampdoria e la stessa Juventus (a entrambe furono annullate reti regolari ed entrambe uscirono sconfitte) penserebbero la stessa cosa…

Conoscendo il personaggio Berlusconi, si trattava sicuramente di una classica boutade per far scrivere un po’ di se sui giornali, resta il fatto però che ricopra la carica di Presidente Onorario e membro del Consiglio di Amministrazione del Milan, come risulta dal sito ufficiale della società:

cda-milan

Come tale quindi, risponde al Codice di Giustizia Sportiva della FIGC (consultabile qui) che sanziona gli autori di dichiarazioni lesive, così come previsto nell’Art.5:

Art. 5 Dichiarazioni lesive

1. Ai soggetti dell’ordinamento federale è fatto divieto di esprimere pubblicamente giudizi o rilievi lesivi della reputazione di persone, di società o di organismi operanti nell’ambito del CONI, della FIGC, dell’UEFA o della FIFA.

2. Le società sono responsabili, ai sensi dell’art. 4, delle dichiarazioni rese dai propri dirigenti e tesserati nonché dai soggetti di cui all’art. 1 bis, comma 5.

3. L’autore della dichiarazione non è punibile se prova la verità dei fatti, qualora si tratti dell’attribuzione di un fatto determinato.

4. La dichiarazione è considerata pubblica quando è resa in pubblico ovvero quando per i destinatari, il mezzo o le modalità della comunicazione è destinata ad essere conosciuta o può essere conosciuta da più persone.

5. Qualora le dichiarazioni siano idonee a ledere direttamente o indirettamente il prestigio, la reputazione o la credibilità dell’istituzione federale nel suo complesso o in una specifica struttura, all’autore delle dichiarazioni di cui al comma 1 si applica l’ammenda da € 2.500,00 ad € 50.000,00 se appartenente alla sfera professionistica. Nei casi più gravi, si applicano anche le sanzioni di cui alle lettere f), g), h) dell’art. 19, comma 1. 6.

Nella determinazione dell’entità della sanzione si devono valutare:

a) la gravità, le modalità e l’idoneità oggettiva delle dichiarazioni, anche in relazione al soggetto da cui provengono, ad arrecare pregiudizio all’istituzione federale o a indurre situazioni di pericolo per l’ordine pubblico o per la sicurezza di altre persone;

b) la circostanza che le dichiarazioni siano rilasciate da un dirigente o da altro soggetto che abbia la rappresentanza di una società o comunque vi svolga una funzione rilevante;

c) la circostanza che le dichiarazioni consistano nell’attribuzione di un fatto determinato e non sia stata provata la verità di tale fatto;

d) la circostanza che le dichiarazioni siano comunque volte a negare o a mettere in dubbio la regolarità delle gare o dei campionati, l’imparzialità degli ufficiali di gara e dei componenti gli organi tecnici arbitrali, nonché dei componenti degli Organi della giustizia sportiva, la correttezza delle procedure di designazione.

7. Le società sono punite, ai sensi dell’art. 4, con un’ammenda pari a quella applicata all’autore delle dichiarazioni. Costituisce circostanza attenuante la pubblica dissociazione dalle dichiarazioni lesive, con fissazione della sanzione anche in misura inferiore al minimo. In casi eccezionali, la pubblica dissociazione può costituire esimente.

Casi simili hanno portato al deferimento da parte del Procuratore Federale alla Commissione Disciplinare. Di norma in questi casi gli autori delle dichiarazioni patteggiano fra i 5.000 e i 10.000 Euro di multa per se stessi e, come da comma 7, per la società.

Queste sono le regole e le casistiche in atto, considerando però l’autore delle dichiarazioni è molto probabile che tutto finirà in una bolla di sapone…

mauromeo

Juventino dal 1975 o forse anche prima... Portiere e analista arbitrale. Figlio di papà milanista, mamma juventina. Ha subito anche l'influenza dello zio Gianni e del nonno Vittorio che gli hanno trasmesso l'amore per i colori bianconeri e che ora lo guidano da lassù... Blogger di approfondimento: Farsopoli e il calcioscommesse lo hanno visto anche alle prese con lo studio dei codici. Fondatore di Barzainter e Dodici. Farà la maratona #unpassoallavolta. Fan e amico dell'UDDP e di Ju29ro. Non fatelo arrabbiare perchè l'acqua cheta tira giù i ponti. Vive il blog e il calcio per passione.

Topics

Trovami su Facebook

Twitter Card

Maurizio Romeo 🖊🏃‍♂️⚽️🏁
Maurizio Romeo 🖊🏃‍♂️⚽️🏁
  • 135476 Tweets
  • 15125 Followers
  • 2783 Following

Social Counters

/ Free WordPress Plugins and WordPress Themes by Silicon Themes. Join us right now!

Calendar

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031