Il pensiero di rumme75

10 motivi per dare la 10 a Buffon

A volte basta anche solo un tweet per scatenare un piccolo putiferio nel piccolo mondo bianconero del web.

Ieri, in un momento di creatività ho lanciato una mia pazza idea: la maglia n°10 della Juventus a Gianluigi Buffon.

 

https://twitter.com/Mau_Romeo/status/882609333338558464

C’è chi ha subito apprezzato l’idea:

Chi si è preso del tempo per pensare:

Chi l’ha bocciata categoricamente:

Chi più tradizionalista:

Come si può facilmente immaginare queste non sono state le uniche reazioni che sono seguite alla mia proposta, con un certo equilibrio fra i favorevoli e i contrari.

L’amico Mario Sironi in un tweet ha giustamente sottolineato come la Juve sia storicamente tradizionalista per quel che concerne i numeri di maglia.

La mia idea però non è propriamente campata in aria e allora ho pensato di provare a trovare i 10 motivi del perchè assegnare la maglia n°10 a Buffon non sarebbe una cattiva idea, anzi.

1 – Perchè sarebbe la chiusura del cerchio

Il Parma acquista il giovane Gianluigi Buffon dal Bonascola, la squadra del suo paese, e lo paga 15 milioni all’età di 12 anni, una cifra importante per acquistare un promettente…centrocampista. Un anno dopo, l’infortunio in contemporanea dei due portieri della squadra dei giovanissimi gialloblù cambierà la sua storia: Gigi infilerà i guantoni e dopo 2 sole settimane diverrà titolare inamovibile. Passeranno solo 2 anni prima che Nevio Scala lo schieri titolare in Serie A contro il Milan. la partita terminerà 0-0, e Gigi sarà uno dei migliori in campo.

Chi l’avrebbe mai detto? Eppure solamente 3 anni prima il sogno di quello che da lì a poco sarebbe diventato SuperGigi era quello di giocare a centrocampo in massima serie, ma a centrocampo vestendo la maglia n°10…

Se, come ha spesso dichiarato, questa potrebbe essere davvero l’ultima stagione per lui, avrebbe l’occasione per fare almeno una stagione con il n°10 sulle spalle.

2 – Perchè toglierebbe un peso al suo erede

Con la maglia n°10 indossata da Gigi, il portiere che andrà a prenderne l’eredità dalla prossima stagione sentirebbe meno il “peso” di prendere il suo n°1, avendolo ancora al suo fianco. Cosa non da poco…

3 – Perchè la 10 è la maglia dei fuoriclasse

Tanti fuoriclasse hanno vestito questo numero e Gigi è sicuramente da lungo tempo uno dei fuoriclasse più assoluti nel suo ruolo.

4 – Perchè la 10 della Juve è stata spesso la maglia dei grandi Campioni

Sono tanti i campioni che hanno fatto sognare i tifosi con quella maglia sulle spalle, da Boniperti a Benetti, da Brady a Platini, da Baggio a Del Piero, da Tevez a Pogba e, nonostante la diversità di ruolo con i campioni che lo hanno preceduto di certo non sfigurerebbe in mezzo a una compagnia di questo prestigio.

5- Perchè probabilmente toglierebbe un peso anche per il nuovo n°10

Si parla molto di Bernardeschi e del fatto che quella maglia bianconera così pesante che da un anno è senza un proprietario possa finire sulle sue spalle. Certamente potrebbe vestirla e ha le qualità per  non sentirne il peso, ma probabilmente la mente sarebbe più serena con un avvio con minori aspettative sulle spalle che i tifosi si attendono da una maglia così importante. Ci sarebbe poi anche Dybala… ma ormai il 21 sembra essere entrato nel suo cuore oltre ad essere diventato, soprattutto, un marchio.

6 – Perchè certe sue parate valgono quanto un gol

Gigi (almeno sinora) non ha segnato nessun gol nella porta avversaria, ma certe sue parate in questi anni hanno influito e non poco sui risultati conseguiti in campo. Talvolta sono state persino più importanti di alcuni gol segnati dai suoi compagni.

Certo poi c’è stata anche qualche scivolata, ma quelle le facevano anche Platini, Baggio o Del Piero… e a loro le abbiamo sempre perdonate.

7 – Perchè 1+0=1

Perchè in fondo sarebbe aggiungere uno zero a quel numero che lo ha accompagnato per anni e la somma fra i due numeri farebbe sempre 1

 

8 – Perchè ha vinto 10 scudetti con la maglia bianconera

…e dargli la 10 sarebbe anche un segno di gratitudine per l’11° campionato vinto in questi 16 anni insieme, quello più difficile, quello della stagione del 2006/07 quando da Campione del Mondo decise di scendere nel purgatorio della B entrando così per sempre nel cuore dei tifosi ancor prima che nella leggenda.

 

9 – Perché ne parlò lui stesso nel 2012

Nel maggio del 2012 poi, durante un’intervista fu proprio Gigi a pronunciare queste parole, tra il serio e il faceto: “Ma se proprio devo dire una cosa la dico: se Alex decidesse di lasciare l’anno prossimo, il numero 10 l’ho prenotato io…”.

10 – Perchè sarebbe una maglia unica anche dal punto di vista del marketing

La maglia BUFFON 10 entrerebbe di diritto nelle maglie da collezione, perchè nella storia mai nessun portiere della Juventus avrebbe vestito quel numero ed avrebbe certamente una sua unicità, a maggior ragione se questa dovesse essere davvero la sua ultima stagione nel rettangolo verde.

E poi c’è il marketing, non dimentichiamolo perchè la vendita delle divise genera ricavi per la società. Non me ne voglia il buon Bernardeschi, ma non credo di essere smentito se dico che quel numero farebbe vendere più maglie con il nome di Buffon che non con il suo…

Oltretutto Gigi ha già utilizzato in passato in occasione di alcuni match sia la divisa bianconera (vedi foto seguente) che la seconda maglia stagionale (un esempio fu la maglia navy/pink usata a San Siro nella vittoria per 1-0 contro il Milan del 2004). Una maglia quindi da poter personalizzare a tutto tondo, vendibile non solo come divisa da portiere ma anche sulle divise di norma riservate ai suoi compagni.

 

E allora perchè no?

Da piccolo anche io ho iniziato come centrocampista (oltretutto con il sogno di poter vestire un giorno la maglia n°10 della mia squadra del cuore…) per spostarmi poi fra i pali qualche anno dopo. Sarò di parte, ma anche per questo penso che #BUFFON10 non sarebbe un eresia, ma anzi sarebbe un ulteriore atto di stima nei confronti di un Campione che ha dato tanto alla Juventus, e dalla Juventus ha ricevuto tanto.

Un ultima postilla: non è una cosa che penso da oggi, ricordo che proprio nel 2012, dopo l’addio a Del Piero risposi così a un tweet di Tuttosport

Ripetendo le stesse cose un anno dopo…S

E voi che ne pensate?

 

mauromeo

Juventino dal 1975 o forse anche prima... Portiere e analista arbitrale. Figlio di papà milanista, mamma juventina. Ha subito anche l'influenza dello zio Gianni e del nonno Vittorio che gli hanno trasmesso l'amore per i colori bianconeri e che ora lo guidano da lassù... Blogger di approfondimento: Farsopoli e il calcioscommesse lo hanno visto anche alle prese con lo studio dei codici. Fondatore di Barzainter e Dodici. Farà la maratona #unpassoallavolta. Fan e amico dell'UDDP e di Ju29ro. Non fatelo arrabbiare perchè l'acqua cheta tira giù i ponti. Vive il blog e il calcio per passione.

Topics

Trovami su Facebook

Twitter Card

Maurizio Romeo 🖊🏃‍♂️⚽️🏁
Maurizio Romeo 🖊🏃‍♂️⚽️🏁
  • 135476 Tweets
  • 15125 Followers
  • 2783 Following

Social Counters

/ Free WordPress Plugins and WordPress Themes by Silicon Themes. Join us right now!

Calendar

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031